Sabato 14 aprile alle ore 15.30 nel salone del Centro di Documentazione di Figline di Prato, alla presenza di numerosi alunni, insegnanti e familiari, si è svolta la premiazione del 33° Concorso di Disegno “Natura e Sport” riservato alle Scuole Primarie della Circoscrizione Nord del Comune di Prato. Vi hanno aderito la Calvino, Meucci e Puccini dell’Istituto Comprensivo Nord con le classi 2°, 3° 4° e 5°.     

“Nel Bosco Incantato”, questo era il tema proposto dalla ASD 29 Martiri, e ha visto la partecipazione di 218 alunni, i quali hanno presentato 174 disegni, alcuni dei quali realizzati congiuntamente.  Dopo un breve riepilogo dell'iniziativa da parte di Massimo Becchi, Stefano Nesi e di Elena Bresci in rappresentanza del Museo e Centro di Documentazione, è intervenuta l’Insegnante e collaboratrice del Laboratorio di Affresco “ Elena e Leonetto Tintori di Vainella”, componente la giuria, che insieme a Sergio La Porta e Selena Papini hanno selezionato i 15 disegni, con i quali è stata determinata la classifica per plesso, compreso i tre che saranno le copertine del Trail “ Tramonto di un Alba” del 28 aprile 2024, della 45° Scarpinata nel Verde del 26 maggio 2024. e della notturna Prato per la Vita del 11 giugno 2024. 

Qui sotto il verbale della giuria con l’elenco di tutti i premiati.

( per visionare tutte le foto, andare sulla home page - Multimedia - Photo - Photo ASD 29M ) 

 

 

ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA 29 MARTIRI

Via di Cantagallo, 250 – 59100 Prato (PO)

Fisc. 92011050488 – P. Iva 01620550978 – Codice Univoco KRRH6B9

Tel.0574 460405 e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.asd29martiri.it

 

 33° Concorso di Disegno per bambini 2024

Martedì 9 aprile alle ore 21:00 nei locali del Circolo XXIX Martiri di Figline (Prato) si è riunita la giuria del 33° concorso di Disegno per bambini organizzato dalla A.S.D. XXIX Martiri e patrocinato dal Comune e dalla Provincia di Prato.

La giuria era composta da: Sergio La Porta, Selena Papini e Chiara Lanfranconi, insegnanti e collaboratori del Laboratorio per Affresco “Elena e Leonetto Tintori” di Prato.

Partecipano al concorso la scuola Primaria “Italo Calvino”, la scuola Primaria “Meucci” e la scuola Primaria “Puccini” dell’Istituto Comprensivo Prato Nord. Le classi che hanno aderito al Concorso sono:

Le classi 2°A, 2°B, 3°C, 5°C della scuola “Meucci” (insegnanti: Rizzo, Cipolla, Buonasera, Parascandolo, Marradi, Ambrosio, Ponzecchi, Ermanno).

Le classi 2° e 3° e 4° della scuola “I. Calvino” (insegnanti: Vullo, Tonfoni, Bruni).

Le classi 2°A e 2°C della scuola “G. Puccini” (insegnanti: Pozzi e Paccosi).

I disegni partecipanti erano n. 174 per un totale di n. 218 alunni. Alcuni disegni sono infatti stati realizzati congiuntamente da piu’ bambini.

Dopo attenta valutazione sono stati selezionati per qualità esecutiva e originalità, gli autori dei seguenti disegni:

  • 2°b Meucci – Ermanno Daidone;

  • 2°b Meucci – Emma Monopoli;

  • 5°c Meucci – Raia Ciaramelli, Sara Stefanini, Allegra Benatti;

  • 5°c Meucci – Azzurra Ascione, Coco Hu, Jennifer Lin;

 

  • 2°c Puccini – Margherita Rossi;

  • 2°c Puccini – Anna Baldi;

  • 2°a Calvino – Ettore Livi;

  • 2°a Calvino – Giulio Rotoloni;

  • 3°a Calvino – Giulia Roma;

  • 3°a Calvino – Lorenzo Piccini;

  • 4°a Calvino – Riccardo Ciolini, Leonardo Pannilunghi, Lorenzo Zedde;

  • 4°a Calvino – Lavinia Poli, Sara Biancalani, Ginevra Storai.

 

   Tra i disegni selezionati sono risultati vincitori, e quindi saranno utilizzati per la copertina del dépliant e dei volantini delle manifestazioni sportive, i seguenti bambini:

Federico Mondanelli (2°A Puccini) per la manifestazione podistica “Notturna Prato per la vita” – 11 giugno 2024;

Elisa Sferrino, Consuelo Santi Nelli (3°C Meucci) per la manifestazione podistica “Trail 3° edizione “Tramonto di un’Alba” – 28 aprile 2024;

Margherita Vigna e Sara Ruotolo (4° Calvino) per la manifestazione podistica “45° Scarpinata nel Verde” – 26 maggio 2024.

   I disegni vincitori sono particolarmente attinenti al tema proposto, “Nel Bosco Incantato”, e sono stati rielaborati con colori e forme originali, nonché con personale creatività e fantasia.

Premio speciale è attribuito alla Classe 2°A della scuola “Meucci” autrice di un'opera collettiva raffigurante una pluralità di foglie di cromie autunnali con materiali naturali e non.

 

Prato, 9 aprile 2024.

 

I componenti della Giuria

Chiara Lanfranconi, Selena Papini, Sergio La Porta