Partita elettrizzante giocata a viso aperto da entrambe le formazioni.
Partenza a razzo delle ragazze del 29 Martiri Volley che allungavano in maniera considerevole sulle avversarie, salvo poi subire una lenta ma costante rimonta da parte di quest’ultime che alla fine si aggiudicavano il set.
Un poco frastornate dalla conclusione del set precedente, le ragazze della compagine pratese non riuscivano a ritrovare la giusta misura e compattezza e, causa una serie di errori dovuti soprattutto alla concentrazione, consegnavano anche il secondo set alle avversarie.
Quando ormai l’incontro sembrava aver preso una certa “china”, le ragazze del 29 Martiri iniziavano il nuovo set guadagnando punto su punto con costanza e determinazione, e riaprivano l’incontro aggiudicandosi il terzo set.
Entrambe le formazioni avevano aggiustato tutti i reparti nel migliore dei modi, sia in attacco ma soprattutto in difesa. Gli scambi si facevano interminabili e la fatica cominciava a farsi sentire.
La quarta frazione di gioco si chiudeva sul 29 a 27 per le ragazze pratesi che pareggiavano, con merito, il conteggio dei set rimandando così l’esito finale dell’incontro al tie break.
Il quinto set veniva giocato punto su punto fino alla fine. Impensabile pronosticare chi lo avrebbe vinto! Così dopo quasi tre ore di gioco, anche a causa della stanchezza, la vittoria finale è andata alla squadra empolese, che ha sbagliato di meno negli ultimi tre o quattro scambi.
Ma, ad essere onesti, non ci sarebbe stato da ridire se il risultato fosse stato ben diverso!!
A chiosa di questo commento mi preme una considerazione personale: la carica agonistica è presente in tutti gli avvenimenti sportivi, ma deve essere sempre in linea con il rispetto degli avversari siano essi più forti o più deboli. Compito delle società sportive, dei dirigenti accompagnatori e dei sostenitori presenti è quello di sostenere la propria squadra nel rispetto di questi princìpi.
A tutto questo non dovremmo mai sottrarci, perché questi sono i valori importanti dello sport, soprattutto a livello giovanile.
E tutto questo, secondo il mio modesto parere, stasera è mancato!
Mercoledì prossimo recupereremo uno degli incontri saltati per la pandemia, facendo visita al Calenzano Volley Senior che ad oggi guida in solitudine il girone. Sarà l’occasione per verificare la nostra condizione sia atletica che mentale.