ARTIMINO, SABATO 12 MARZO 2022
Seconda tappa della via Medicea, dalla piazza San Carlo di Artimino, parte la nuova tappa, la più impegnativa di tutto il progetto, con i suoi 23 Km e un dislivello di oltre 900 metri.
La giornata malgrado un leggero vento, è piacevole e soleggiata. Facciamo la prima sosta alla vicina necropoli Etrusca fra i vari tumuli, dirigendosi poi verso Poggio alla Malva, circondati da splendidi vigneti e olivi, nella pace più totale.
Dopo il primo anello e ritorno ad Artimino, davanti alla Pieve San Leonardo, si prende il via, verso quello che sarà il percorso passando da Verghereto, San Giusto, fino al punto più suggestivo di Pietramarina ai piedi del ripetitore, al bivio per Bacchereto, poi giù fino all’arrivo. Il gruppo di 23 persone, per quasi metà composto dalla nostra società era capitanato come sempre dalla guida dei 29 Martiri Francesco Soriano.
Siamo così giunti al secondo traguardo di questa particolare avventura, tra storia e leggenda, tra paesaggi e territori vissuti dai Medici e ville storiche nostro patrimonio. Il prossimo appuntamento ci vedrà impegnati nella terza tappa: Bacchereto- Vinci.









